La politica è un’altra cosa

A me piace la “politica”. È una passione che mi appartiene fin da ragazzetto. Ma sopratutto prediligo quella che ti fa intraprendere battaglie difficili. Ma in questi periodi buttarsi in un’avventura per delle idee è da folli. Lo ammetto.

Dopo settimane dure in cui ho ricevuto più telefonate e messaggi che un centralino della Telecom per aver intrapreso una di queste “avventure” mi sono reso conto che la politica è fatta di esseri vili, codardi e miseri. Uomini o meglio “quaquaraquà” che pur di impedire un percorso politico embrionale fondato non sul livore ma sulla spinta di tante persone insoddisfatte dello status quo, hanno fatto di tutto.La delusione più grande è nei confronti di chi ho sempre ritenuto un padre politico, una persona da ammirare per la sua visione ampia ma che non si è arreso davanti a questa mia decisione ed è andato oltre facendo sgretolare la mia stima, ammirazione e rispetto nei sui confronti.

I padri ti indirizzano, si incazzano quando sbagli e cercano il confronto anche aspro ma quando oltrepassano la linea del buonsenso vuol dire che di te non gli interessava niente ma eri solo strumento nelle sue mani e ti utilizzava quando ne aveva bisogno. A 34 anni trovo ciò squallido. 

Quando sento puzzo di ingiustizia mi butto e reagisco spinto da quell’idea un po’ folle “di cambiare il mondo“. Ma questa spinta negli anni si sta affievolendo davanti ad “una politica brutta”, fatta da piccoli gnomi, fatta di detto e non detto, del “chi te lo fa fare”. Questo modo di fare politica c’è e vive in mezzo a noi. 

E quindi mi chiedo: ma questa è politica? 

No la politica è un’altra cosa e questo è solo il primo tempo. Adesso mi rilasserò e penserò solo e soltanto a me stesso e al lavoro ma poi da settembre tornerò a scalpitare perché i pugili veri non scendono mai dal ring.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...