L’amicizia. La “fede” di un ateo.

Così Papa Francesco: “Mi sono sentito usato da persone che si sono presentate come amiche e che io forse non avevo visto più di una o due volte in vita mia. Hanno usato questo per il loro vantaggio…Prima di considerare amico qualcuno, lascia che il tempo lo metta alla prova, per vedere come reagisce davanti a te… L’amicizia è accompagnare la vita dell’altro da un presupposto tacito. In genere, le vere amicizie non devono essere esplicitate, succedono, e poi è come se si coltivassero…”.

“Parole sante” direi poi dette da un Papa, diciamo… gioca in casa.

Il mio prof di filosofia del diritto, Danilo Zolo, durante una lezione ci disse: “Vedete ragazzi io non ho fede, sono ateo ma credo fortemente nel valore dell’amicizia. Sì posso dirlo la mia unica vera fede”.

Questa frase l’ho usata parecchie volte perché sono anch’io convinto che l’amicizia è l’unica vera fede per la quale mettere a disposizione la propria vita.

Chi la usa per opportunismo è semplicemente una persona pessima senza un filo di amor proprio. Sì perché tradire un amico è innanzitutto un tradimento verso se stessi, verso la propria dignità, è un’offesa alla propria vita.

L’altro punto con cui concordo con Papa Francesco è che “l’amicizia va coltivata”. Sì perché degli “amici a chiamata” o dell’amicizia “fast-food” o della “sveltina occasionale” non me ne faccio niente. Essere amico presuppone l’incontro e lo scontro, la sincerità e la voglia di confrontarsi anche e soprattutto nelle difficoltà. L’amicizia è anche sana “perdita di tempo”.

Fuori da ciò ci sono solo cordiali e civili conoscenze o una pletora di stronzi.

Comunque per l’ennesima volta questo Papa mi dà il “La” per una riflessione su uno dei valori centrali della vita. Che dire, laddove non arriva la politica, la società, gli intellettuali arriva un uomo lontano dal mio mondo, del quale, confesso, vorrei essere amico. Lo so anche questo è un “cattivo pensiero”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...